Operatore call center Inbound

Corso finanziato - Programma PAR GOL Regione Campania

(Beneficiari Uomini e Donne età da 30 a 65 anni)

Unità di Competenza


Di seguito le unità di competenza che saranno trattate durante il corso:

1 - Fornire informazioni e assistenza tramite servizio di call center
2 - Gestire dati e informazioni connessi con l'erogazione dell'assistenza telefonica
3 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali


Descrizione delle esigenze espresse dalle filiere produttive


In accordo con le aziende partner con le quali la Ulisse Formazione ha stabilito l’accordo di collaborazione per le attività pratiche e di stage, si è convenuto di attuare un percorso formativo finalizzato alla formazione dell’ Operatore call center Inbound, figura professionale richiestissima non solo nell’ambito dei call center che lavorano per ogni tipologia di azienda ma anche per un eventuale inserimento diretto nelle imprese che hanno autonomamente organizzato internamente un tale servizio sia di vendita che di assistenza dei clienti. Peraltro le occasioni di lavoro per tale figura si sono accresciute in quanto mentre fino ad alcuni anni fa si cercava lavoro nei call center solo tra un’occupazione e l’altra, per “tappare i buchi” sostanzialmente, oggi sono sempre di più gli operatori e le operatrici di call center che restano per molti anni, soprattutto nei settori inbound-help desk, sempre più opportunità sia di giovani ma anche di meno giovani che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro. Il percorso formativo diretto agli allievi sarà incentrato sulla consapevolezza che grazie all’assistenza inbound, infatti, l’azienda ha la possibilità di instaurare rapporti unici con i propri consumatori; se è capace di costruire, mattoncino dopo mattoncino, una conversazione autentica con i propri clienti, riuscirà a fidelizzarli migliorando la loro percezione del brand e otterrà altri benefici indiretti, come ad esempio l’acquisizione di nuovi clienti. Pertanto, l’Operatore di Call center adeguatamente formato dovrà essere in grado di interfacciarsi con i clienti effettuando attività di assistenza clienti (customer service), supporto tecnico (help desk) ed altre attività comunque legate alla comunicazione con i cittadini/utenti/clienti specializzandosi sulle chiamate in arrivo (telefoniche o e-mail) ed occupandosi del servizio in risposta al cliente: customer care, servizi informativi, acquisizione ordini, supporto a siti, help-desk tecnico, reclami, registrando le varie attività e formulando proposte ai diversi problemi presentati. Pertanto, dovrà conoscere le tecniche di comunicazione, elementi di psicologia della vendita, riuscendo ad interloquire con chiarezza, semplicità e gentilezza, avere capacità di self control, nonché conoscere molto bene il prodotto/servizio, saper riconoscere e gestire problematiche, errori o difetti del prodotto/servizio, acquisire rapidità nel reperire informazioni utili, etc. la figura professionale sta riscuotendo sempre più successo ed interesse come opportunità lavorativa atteso la possibilità di svolgere il proprio lavoro in parte senza la necessità della presenza fisica in ufficio (smartworking). Infine, tenuto conto che i call center dispongono di variegati software specifici e nuove tecnologie informatiche, oltre alla necessità di costruire, estrarre e gestire database, a tali operatori sono richieste anche digital skills, o competenze digitali, pertanto è previsto un modulo di Digital Key Competence finalizzato a far acquisire abilità per ‘Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali’.

ID Percorso

9767


Data Creazione ID

10-01-2024


Tipologia

Formazione lunga


SEP di appartenenza

24 - Area comune


Stato

Programmato


Durata Totale del Corso

n. ore 250


Durata formazione teorica in presenza e relative sedi

In presenza saranno svolte n. 50 ore presso la sede di Ulisse Formazione s.r.l. in Via Galileo Ferraris, 113 NAPOLI


Durata formazione teorica in DAD

n. 50 ore


Durata formazione teorica in FAD

n. 0 ore


Durata esercitazioni pratiche e relative sedi

Sono previste n. 50 ore di esercitazioni pratiche da svolgersi presso la Ulisse Formazione s.r.l. in Via Galileo Ferraris, 113 NAPOLI e/o presso le aziende partner con le quali è stato sottoscritto accordo di partenariato


Durata Stage

n. 100 ore


Indennità oraria riconosciuta ai Beneficiari per la partecipazione

1 Euro per ogni ora di effettiva presenza


Aziende aderenti

Crazy Phone S.r.l.s


Contatti

Potete raggiungerci o contattarci ai seguenti recapiti


ULISSE Formazione S.r.l.
Via Galileo Ferraris, 113
80146 NAPOLI

+39 081 359 57 02
info@ulisseformazione.it

Orari di apertura

La nostra sede è aperta nei seguenti giorni:


Lunedì - Venerdì
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